venerdì 8 marzo 2013

Parlare con bimbi!

Tutto ciò che riguarda la comunicazione con i bambini è molto importante, per i genitori, per le educatrici e anche per i bambini stessi.
La comunicazione può essere considerata da tre punti di vista differenti:
Il contesto in cui avviene la comunicazione (tenendo conto del sistema sociale di riferimento, spazio e tempo)
Il contenuto (argomento, tema su cui verte la comunicazione)
La relazione il rapporto che si instaura tra interlocutori)
Vi sono due modi per comunicare:
Comunicazione verbale; caratterizzato dal l'utilizzo del linguaggio, permette di esprimere tramite l'utilizzo di parole pronunciate o scritte ciò che si intende riferire all'interlocutore.
Comunicazione non verbale; La comunicazione non verbale trova espressione nel tono della voce, nella postura, nei gesti e nello sguardo. La comunicazione non verbale può essere in accordo con quanto enunciato verbalmente ma può anche disconfermarlo.

In questo periodo sto svolgendo il tirocinio all'asilo nido e ho notato come sia importante la comunicazione, anche essendo nella sezione dei lattanti, quindi con bambini che ancora non comunicano.
Le educatrici parlano sempre con loro, spigandogli ciò che sta accadendo, ciò che dovranno fare da lì a poco, descrivendogli i giocattoli con cui i bambini giocano o che mostrano alla loro dada.
Gli si parla con un tono calmo e dolce, sempre guardandoli negli occhi.
Come mi ha spiegato bene un'educatrice è importante lo sguardo fisso quando si gioca con loro, quando gli si parla, gli si da da mangiare o li si sgrida.
Le educatrici e i genitori devono capire qual'è il modo giusto di comunicare con  loro bambini, bisogna cercare di attirare la loro attenzione, sia quando si vuole giocare con loro, che quando li si vuole educare o sgridare.
Posso concludere dicendo che è molto imporatante parlare con i bimbi, fin da piccolissimi!

link:
http://www.lascuolapossibile.it/articolo/la-comunicazione-efficace-con-i-bambini/
Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic

Nessun commento:

Posta un commento