venerdì 8 marzo 2013

ICT e educazione

Le ICT sono tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che consentono il trattamento e lo scambio delle informazioni, siano esse numeriche, testuali, visive, sonore o combinazioni di esse.
Rientrano in quest'ambito lo studio, la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, il supporto e la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione computerizzati,  anche con attenzione alle applicazioni software e ai componenti hardware che le ospitano.
Gli studenti di oggi vivono con la tecnologia, la scuola però  ha un forte ritardo nell'utilizzo delle nuove tecnologie, i tradizionali sistemi pedaggici risultano sempre più incapaci di attrarre giovani .
Quindi all'interno della scuola italiana bisogna iniziare a pensare a cambiare l'intera azione didattica, l'educazione che utilizza le nuove tecnologie, miscelandole con i metodi canonici, dota docenti e studenti di strumenti che possono portare a una vera innovazione, necessaria.
Le ICT offrono strumenti di lavoro, di condivisione e cooperazione, consentendo ai docenti di “erogare educazione” in modo integrato e potenziando anche le competenze necessarie all’apprendimento indipendente.
Da anni ci sono progetti per l'introduzione delle tecnologie in classe, gli obiettivi sono quelli di diffondere conoscenza sui nuovi modelli di apprendimento e formazione, di dotare la scuola di linee guida per l’inserimento delle nuove tecnologie, nonché di vincere la diffusa resistenza al loro uso.
Gli insegnanti debbono considerare le ICT come nuovi contesti/ambienti di insegnamento apprendimento, cogliendone gli elementi di innovazione che essi introducono nella tradizionale azione didattica: il processo di apprendimento vede sempre più protagonisti i ragazzi.
Gli insegnanti, all’interno di una progettazione educativa e didattica chiara e rigorosa, possono guidare i ragazzi perché si orientino verso una nuova ecologia dei media e un uso non passivizzante del mezzo tecnologico.


link:
http://www.isict.it/innovazione@ict.php
http://it.wikipedia.org/wiki/Information_and_Communication_Technology
http://www.educazionedigitale.it/component/content/article/37-proposte/55-interviste.html http://l4allblog.blogspot.it/2012/01/ict-e-scuola.html

Nessun commento:

Posta un commento